Come creare una proposta

Come creare una proposta

Per fare una Proposta al cliente si parte dal Tableau (assicurandosi in alto a destra di avere selezionato Agenzia (Tutti i listini)). Si seleziona il periodo ed eventuali specifiche (numero di persone e camere, ma non sono obbligatorie), si clicca sul tasto cerca e sul tableau appariranno gli immobili disponibili nel periodo selezionato con il prezzo già calcolato dal relativo listino. 



Si possono quindi selezionare uno o più immobili da proporre al cliente, e sul menù di destra si clicca sul pulsante Proponi immobili.




A questo punto si viene reindirizzati automaticamente sulla pagina della proposta. Qui si trovano il codice della proposta, l’agenzia e gli eventuali operatori, il numero di persone (non necessario per ora) e la data di scadenza da impostare (ovvero il giorno fino a cui la proposta rimane valida per il cliente, di default sono 3 giorni ma si può modificare). Si può poi selezionare se la proposta è di tipo bloccante (ovvero blocca la disponibilità dell’immobile fino alla data di scadenza); bisogna però fare attenzione in questo caso perché la proposta bloccante va poi sbloccata manualmente se il cliente rifiuta o se scade (non si sblocca in automatico). Inoltre, in caso di proposta bloccante verranno bloccati tutti gli immobili inseriti nella proposta. 

Dopodiché si aggiunge il cliente (se già esistente si importa l’anagrafica, altrimenti se ne crea uno nuovo), oppure si inseriscono solo nominativo e mail alla quale riceverà la proposta. 



Sulla voce componenti si possono aggiungere eventuali extra (es. pulizie o biancheria) o sconti sul singolo immobile, mentre utilizzando il menù sulla destra questi eventuali extra o sconti valgono per tutti gli immobili presenti nella proposta.



 

A questo punto, sempre sul menù di destra, cliccando sul pulsante Email si può mandare la proposta al cliente. Apparirà una finestra interna che permette di mandare la mail subito o prima controllarla.




Se si seleziona Sì, voglio controllare si viene reindirizzati sulla pagina della mail, con la possibilità di modificare i dati. 



L'e-mail viene generata a partire dal modello già configurato dal sistema (si può sempre modificare nella sezione template), e può includere un link a una pagina web con i dettagli della proposta (prezzo, foto, descrizioni, regole della casa) assieme ad un PDF allegato (con meno foto per evitare problemi di invio).


    • Related Articles

    • Come creare i gruppi

      Prima di passare alla creazione dei singoli immobili, è necessario creare i gruppi. Su ImmobiNet il gruppo identifica la struttura che contiene i singoli immobili (es. condominio che contiene gli appartamenti). La creazione del gruppo è sempre ...
    • Come creare gli immobili

      Passiamo ora alla creazione dei singoli Immobili, selezionando la voce omonima nel menù principale in alto. Alla creazione di un nuovo immobile, tramite il tasto apposito, si potrà scegliere tra le seguenti opzioni: Casa Indipendente Villa Villetta a ...
    • Come creare un listino prezzi

      Nel menù principale si seleziona la voce Listini e poi nuovamente quella omonima nel menù a tendina. A questo punto si aprirà una schermata in cui sono visibili gli immobili all’interno di un calendario, in cui si andranno successivamente a inserire ...
    • Come creare l'agenzia

      Analogamente al profilo utente, anche per quanto riguarda l’agenzia ne troverete una già creata, che dovrete andare a modificare. Si clicca sempre sul menù sulla destra sulla voce opzioni (quella con le rotelline), poi si digita agenzia, oppure ci si ...
    • Come creare il profilo utente

      Una volta entrati troverete un profilo di default creato dal sistema, e lo andate a modificare inserendo i vostri dati. Per farlo si clicca in alto a destra sull’utente, che solitamente è un generico Mario Rossi, clic anche su Mio profilo e sempre ...