Come creare un listino prezzi

Come creare un listino prezzi

Nel menù principale si seleziona la voce Listini e poi nuovamente quella omonima nel menù a tendina. 


A questo punto si aprirà una schermata in cui sono visibili gli immobili all’interno di un calendario, in cui si andranno successivamente a inserire i prezzi. Le voci Listino, Tabellone, Immobili e Tipologia servono per filtrare quali immobili vedere nel calendario sottostante, che permette di visualizzare un totale di 30 giorni. La foto sottostante mostra ciò che verrà visualizzato nella schermata principale dopo aver premuto su listini, con il listino Agenzia già creato di default dal sistema.




Per creare un nuovo listino si clicca sulla voce apposita nel menù che si trova sulla destra della schermata, utile per le operazioni di tipo massivo.

Esistono diversi tipi di listini, visualizzabili nel menù a tendina che si apre una volta cliccato su Tipo listino:

  1. dipendente: prende i prezzi da un altro listino e li ricarica di una percentuale scelta dall’utente
  2. prezzo fisso per periodo
  3. prezzo giornaliero: un prezzo giorno per giorno (modello booking.com)
  4. prezzo giornaliero per periodo
  5. prezzo per periodo
  6. prezzo settimanale per periodo

Il listino oggigiorno più utilizzato (anche sui portali esterni) è quello giornaliero. 

È possibile anche dare un nome al listino (a uso interno dell’utente). Dopo averlo nominato, si clicca sul pulsante Aggiungi, e verrà creato il nuovo listino.
Una volta aggiunto il listino, si potranno modificare una serie di opzioni:
  1. Portali ai quali collegare il listino (no portale, booking.com, sito personale)
  2. Minimum e maximum stay (possibilità di inserirli manualmente)
  3. Giorni di check-in e check-out (una giornata non flaggata indica che non è possibile arrivare o partire; es. domenica non flaggata nel check-in = non si può arrivare la domenica)
  4. Se configurare le regole manualmente o assorbirle in automatico da un listino già presente

Dopo aver salvato con il tasto apposito, sulla maschera centrale di riferimento sarà visibile il listino che viene selezionato dal menù a tendina. Sono presenti diversi filtri, utili per mostrare gli immobili che si desiderano vedere:

  1. filtro tabellone
  2. un immobile specifico (o un gruppo, che comprende quindi tutti i suoi immobili)
  3. una tipologia di immobili (es. solo bilocali o solo trilocali)
Passiamo ora all’inserimento dei prezzi. 

Nel menù sulla destra si seleziona la voce Prezzi, che consente di decidere un prezzo per ogni periodo specifico che si va ad inserire. 

Esiste anche la possibilità di inserire i prezzi manualmente direttamente dal calendario giorno per giorno, ma è sconsigliata in quanto richiede molto più tempo e può essere fonte di errori. 



A questo punto vanno inseriti i periodi nei quali il prezzo è valido, e lo si fa cliccando sull'icona del calendario e selezionando poi le date di inizio e fine periodo. È possibile inserire quanti più periodi sono necessari, non c’è un limite, e si aggiungono cliccando sul tasto Aggiungi un periodo.
Nel campo Prezzo sulla destra invece si inserisce il prezzo: è possibile inserirlo al giorno oppure a settimana, scegliendo dalla voce Unità immediatamente sotto. Nel caso di prezzo alla settimana, ImmobiNet calcolerà automaticamente la cifra divisa per 7 (potrebbe però risultare una cifra con decimali e centesimi).

Nel campo immediatamente sotto, si può scegliere a quali immobili applicare i prezzi appena inseriti. Il flag blu indica che gli immobili a cui è stato applicato, se invece il quadrato accanto al nome dell'immobile è bianco, allora non è stato applicato.


Una volta selezionati i prezzi e salvato, la cifra inserita comparirà nella maschera centrale all’interno del riquadro rettangolare posto sulla stessa riga dell’immobile. Questo riquadro sarà verde se la stanza è disponibile, rosso se è occupata.



Il colore delle caselle varia in base allo stato della stanza, in base alla legenda presente nel menù a destra e che riportiamo qui sotto.



Può capitare l’esigenza di avere listini diversi in base ai giorni di permanenza nella struttura (es. ci sono delle tariffe per chi sta 7 giorni, e altre tariffe diverse per chi invece solo 3). In questo caso quindi si dovrà creare un nuovo listino con i nuovi prezzi differenti. Si fanno tanti listini quante sono le necessità a livello di minimum stay (giorni minimi di permanenza). 

Per creare diversi listini si seleziona la voce omonima nel menù a destra. 


Se a partire dal listino valido per 7 giorni si vuole crearne un altro per soggiorni inferiori a 7 ci sono due strade:

  • creare un listino dipendente da quello principale (da 7 giorni) e optare per un ricarico a scelta. In questo caso non si potranno apportare modifiche manualmente al listino, perché le prende in automatico dal listino a cui è collegato. Il vantaggio di questa modalità è che basta inserire i prezzi una volta sola, mentre lo svantaggio è che non si possono poi personalizzare manualmente. Per cambiare i prezzi in questo caso sarà necessario bloccare il listino per i giorni selezionati.

  • creare un altro listino giornaliero. In questo caso grazie alla funzione Copia si possono copiare direttamente dal listino principale (l’operazione però non viene ripetuta in caso di aggiornamento dei prezzi del listino principale)



Per attivare un listino dipendente, è necessario sul menù di destra selezionare Regola dipendenza. Si apriranno le seguenti voci:
  • in Listino da cui dipende si seleziona il listino a cui farà riferimento quello appena creato

  • si sceglie poi il ricarico (può essere in percentuale o una cifra fissa, sia positiva che negativa in caso di sconto)

  • si sceglie infine a che ordine (euro, centesimi, etc.) si vuole arrotondare e se per eccesso o difetto

Dopo aver premuto su salva il nuovo listino dipendente sarà attivo e comparirà nella maschera principale, nel menù a tendina che si genera cliccando su Listino.


Alla voce Portali, sempre nel menù sulla destra, comparirà la possibilità di andare a ricaricare il prezzo presente sui portali esterni, come ad esempio su Booking.com. Prima però, va attivato il portale desiderato nella sezione Listini, alla voce Portali per cui è attivo il listino. Anche in questo caso è possibile effettuare una variazione fissa o in percentuale, e si può scegliere a che ordine arrotondare la cifra e se per eccesso o difetto. 



Per modificare i prezzi (aggiungere o sottrarre al prezzo di partenza una cifra fissa o una percentuale), attivare o disattivare check-in, check-out e disponibilità, e modificare minimum e maximum stay si usa la funziona Modifica rapida. Vi si accede in due modi:
  • Cliccando sul calendario sulla prima e seconda data del periodo che si vuole modificare

  • Cliccando sul pulsante "Modifica rapida"  

Si aprirà poi il seguente pop-up.

Qui si può scegliere a quale immobile applicare le modifiche, per quali giorni (in alto a destra) e in quale periodo (in alto a sinistra). Una volta inseriti i valori da modificare, si clicca sul tasto Applica modifiche (in basso a destra nella foto), e nella maschera principale verrà visualizzato il listino con le modifiche effettuate.

    • Related Articles

    • Come creare i gruppi

      Prima di passare alla creazione dei singoli immobili, è necessario creare i gruppi. Su ImmobiNet il gruppo identifica la struttura che contiene i singoli immobili (es. condominio che contiene gli appartamenti). La creazione del gruppo è sempre ...
    • Come creare gli immobili

      Passiamo ora alla creazione dei singoli Immobili, selezionando la voce omonima nel menù principale in alto. Alla creazione di un nuovo immobile, tramite il tasto apposito, si potrà scegliere tra le seguenti opzioni: Casa Indipendente Villa Villetta a ...
    • Come creare una proposta

      Per fare una Proposta al cliente si parte dal Tableau (assicurandosi in alto a destra di avere selezionato Agenzia (Tutti i listini)). Si seleziona il periodo ed eventuali specifiche (numero di persone e camere, ma non sono obbligatorie), si clicca ...
    • Come creare il profilo utente

      Una volta entrati troverete un profilo di default creato dal sistema, e lo andate a modificare inserendo i vostri dati. Per farlo si clicca in alto a destra sull’utente, che solitamente è un generico Mario Rossi, clic anche su Mio profilo e sempre ...
    • Come creare l'agenzia

      Analogamente al profilo utente, anche per quanto riguarda l’agenzia ne troverete una già creata, che dovrete andare a modificare. Si clicca sempre sul menù sulla destra sulla voce opzioni (quella con le rotelline), poi si digita agenzia, oppure ci si ...